Il M.A.C.C.E. ( Movimento Associativo Culturale Cinecittà Est ) è una associazione culturale no-profit, creata alla fine degli anni 80 , tra i cittadini di Cinecittà Est.
Ha inteso, fin dalla sua nascita, promuovere iniziative socio–culturali nell’ ottica di sviluppare relazioni significative tra persone, collaborare con altre realtà associative del territorio, attori culturali, enti istituzionali, per unire le competenze e ampliare il valore delle rispettive iniziative.
E’ particolarmente sensibile per tutto ciò che riguarda la promozione culturale vera e propria, la ricerca di spazi di aggregazione fondati sull’ incontro e sulla circolazione di idee, attraverso la promozione della lettura e la diffusione gratuita dei libri -con l’iniziativa GIRALIBRI- e l’uso dei nuovi media costituiti dai social network e dal Web.
Ha, inoltre, cercato nella scelta delle varie attività da realizzare, quelle che offrivano maggiori opportunità per recuperare e riscoprire il piacere della relazione e dello stare bene insieme, per costruire un progetto, che promuova una nuova “cultura di vita e di partecipazione sociale”.
In questa ottica, ha sviluppato anche i rapporti con i referenti politico-istituzionali per promuovere, definire e sollecitare interventi culturali in favore dei cittadini.
Le iniziative quali visite guidate, concerti, spettacoli, presentazioni di libri di scrittori emergenti del nostro municipio, circolo di lettura, corsi di chitarra, violino, pianola-adulti e studenti-, informatica, pittura per adulti e disegno per studenti, scrittura creativa, inglese, per adulti e studenti, ceramica e mosaico sono a carattere essenzialmente gratuito, organizzati dagli stessi soci o simpatizzanti che riconoscono alla gratuità un valore aggiunto per condividere competenze, abilità e tempo.
Queste linee di indirizzo programmatico sono state adottate dal Consiglio direttivo, eletto nell’ assemblea del 9 giugno 2012, e riconfermate in quella dell’anno successivo.
I corsi si tengono presso l’ Istituto Comprensivo P. Stabilini, nel plesso della scuola secondaria, in via Libero LEONARDI, 180 ( ingresso indipendente) .
Per pubblicare un commento, devi accedere